Le Recensioni di Pam&Alex: "Tutto ciò che sappiamo di noi due" (Slammed #2) di Colleen Hoover


Se fossi un falegname, costruirei una finestra sulla mia anima.Ma la lascerei chiusa a chiave, così se provassi a guardare dentro, vedresti solo il tuo riflesso. E vedresti che la mia anima non è altro che il riflesso di te.
Buon pomeriggio!
Oggi per voi la doppia recensione di Tutto ciò che sappiamo di noi due, della nostra amata Colleen Hoover. Che dire di questa donna se non che l'amiamo e vogliamo sposarla e fare tanti bim... libri con lei?! Non abbiamo altro da aggiungere se non le nostre parole, scritte come sempre sull'onda delle emozioni del momento ovvero: subito dopo aver finito sto dannato stramaledettissimo libro. ;_; In realtà quello che ci lega a Colleen è un rapporto di amore/odio... più amore che odio... va beh, solo AMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMORE. ESTREMO. ILLIMITATO. INFINITO. INCOMMENSURABILE. SMISURATO. Ok, ho finito i sinonimi.

Ora la parola a... noi due!



PAM

Solo la Hoover riesce a farmi stare sveglia fino alle 2.16. Questa donna ha uno strano potere, dico davvero... è incredibile come riesca a catturarti completamente in sole 30 pagine. Dopo due frasi tu sei già immersa nella storia... e DEVI sapere. DEVI andare avanti. Non puoi farne a meno. È come una droga.

È la droga Colleen.
Ma come fa? Alla fine non c'è niente di nuovo nelle sue storie, niente di particolarmente originale. Soprattutto al giorno d'oggi, visto che quotidianamente vengono sfornati romanzi dello stesso genere.

Eppure lei ce la fa. Ogni suo romanzo è una nuova storia da scoprire, anche se la stessa storia scritta da un pov differente. E i suoi personaggi? Semplicemente perfetti. Impossibile non amarli. Impossibile non sentirli. Impossibile non provare le loro emozioni.

Colleen è la mia dea della scrittura, solo lei sa scrivere così dell'amore, e dell'amicizia, e della vita.

Pensiamo per esempio alle Coincidenze e alle Sintonie. Stessa storia, pov differenti. Chiunque penserebbe "E che pizza ma io sta storia la conosco già"... si eh? Col cavolo.

Io personalmente ho amato di più le Sintonie... e lo trovo davvero incredibile. Perché mai avrei pensato che fosse possibile una cosa del genere. Anzi, confesso che quando ho scoperto che il secondo era la stessa storia dal pov del protagonista, ero molto preoccupata. Temevo non mi sarebbe piaciuto, proprio perché già sapevo. Già sapevo tutto. E invece.... non sapevo proprio niente.

E cosa dire di questo invece? Io ho AMATO Tutto ciò che sappiamo dell'amore (recensione qui)... ma questo... se potessi dargli 6 stelline, lo farei.

Ancora una volta Colleen si è superata, regalandoci un seguito dal punto di vista di un Will ancor più meraviglioso del primo Will. Un Will più uomo, e meno prof. (cito la mia Alex), un Will che ti entra nell'anima. Provi tutto ciò che prova lui, percepisci ogni singolo battito del suo cuore. Ami con lui, soffri con lui, ti disperi con lui. E quel che lui prova per tutti i personaggi che lo circondano, lo provi anche tu. Raramente mi accade di legarmi così tanto a queste persone di carta e inchiostro, lei è una delle poche che riesce a trascinarmi tra le pagine e farmi sentire una di loro. Questo è una capacità molto rara. Un dono che le è stato dato e che Colleen ha deciso di condividere con noi. Vi rendete conto di quanto siamo fortunate?!

Io amo questa donna e leggerò ogni suo romanzo. In lingua o no, anche in lingua morta se necessario!!! Perché per le sue storie farei qualsiasi cosa!

Grazie Colleen per questi capolavori. Sono sicura che saresti in grado di farmi amare anche la tua lista della spesa :3

ALEX

Non è facile esprimere a parole quello che la Hoover riesce a trasmettere con i suoi libri.
Io perlomeno non sono in grado di farlo come lei meriterebbe, cioè tu Colleen io Alex eh...

L'unica cosa che sono in grado di affermare è che questa donna ha un dono straordinario: la sorprendente capacità di incantare, distruggere, commuovere e farti innamorare soltanto con una manciata di capitoli. In realtà io dopo un paragrafo e un quarto già ero stesa alla grande!

Perché Colleen adorata crea uomini che sarebbero da riprodurre in serie, ragazze in gamba e intelligenti, ragazzini tanto intraprendenti che ti fanno le scarpe senza rendertene conto. Quest'autrice scrive della vita di ragazzi normali, che il dolore, la perdita e l'amore ha reso speciali e straordinari.

Ci mostra fragilità e forza d'animo, dolore e angoscia, amore e amicizia in un modo così delicato da fare provare queste emozioni a pelle. Il suo stile è forse la cosa che adoro di più, perché in grado di calibrare alla perfezione le sensazioni per rendere al massimo ogni cosa descritta.

Non c'è libro della Hoover che io fino ad ora non abbia amato, ma a Will sono più affezionata di tutti, proprio perché è stato il primo che ho conosciuto. Un bellissimo giovane uomo che fa leva sulla dolcezza dello slam per aprire il suo cuore a Lake, per tirar fuori le sue angosce e frustrazioni, per incanalare nella poesia ogni sfumatura del suo essere.

Ho amato il pov di Layken ma, come succede quasi sempre, il pov maschile se ben raccontato è di gran lunga più intenso. Poi parliamo del prof. Cooper signori eh...

A lui non serve mostrare tartarughe e occhi magnetici.
A lui non occorre predominare e tenere una donna sulle spine...
Lui è inconsapevolmente un uomo straordinario in tutta la sua magnifica fragilità, con le sue paure, i suoi errori, il suo altruismo.

Lui è slam.
Dolcezza.
Sensualità.
William Cooper sei la mia personale poesia.

P.S. Colleen tu sei sempre full stars ❤️

La valutazione di Pam e Alex:
L’autrice:
Colleen Hoover
Colleen Hoover è autrice bestseller del New York Times con i due romanzi Tutto ciò che sappiamo dell’amore e il suo seguito Point of Retreat . Vive in Texas con il marito e tre figli maschi. Per saperne di più su di lei, visita il sito www.colleenhoover.com

Pam e Alex - Il Cibo della Mente

21 commenti

  1. Ahahah il fangirlamento che traspare dalle vostre parole non è da poco eh :'D
    Scherzi a parte (?) mi è arrivato da poco e non vedo l'ora di leggerlo pure io, aspetto questo seguito davvero da troppo tempo *-*

    RispondiElimina
  2. La droga Colleen ahahahahahahahahah
    Ma costa assai? Ahahahahahahah
    E cmq vi capisco *-* Di lei per il momento ho letto solo "Forse un giorno" e mi ha stregata! Quindi senza neanche leggere tutte le altre trame, ho aggiunto tutti i suoi libri in wishlist, nella vana speranza che un giorno li comprerò :D

    RispondiElimina
  3. La vostra recensione è stata davvero fangirlante hahahaha
    Le ho adorate entrambe perché sono terribilmente vere, Collen riesce dove le altre autrice magari hanno difficoltà. Unire i cuori dei personaggi a quello dei lettori, ho amato di lei 'Forse un giorno', 'Le sintonia e le coincidenze dell'amore' e semplicemente non ci sono parole per descrivere tanta emozione. La notizia che Confess arriverà tra poco in Italia mi rende felicissima e non vedo l'ora di leggere la duologia Slammed **

    RispondiElimina
  4. La regina Hoover è U NI CA. Non vedo l'ora di leggere Tutto ciò che sappiamo di noi due, il primo l'ho adorato. E la vostra recensione mi rende ancora più impaziente! Il mio dolce Will *-* che ragazzo perfetto

    RispondiElimina
  5. Oh ragazze ma quanto concordo con voi??? La Hoover è un genio, ogni cosa che esce dalla sua penna è un capolavoro. Concordo con Alex e soprattutto con Pam, la droga Hoover colpisce *-* Mi ha totalmente spiazzato, mi ha portato a incitare e maledire i personaggi, a sentirmi con loro *-* ragazze quanto l'ho amato!! E come sono contenta che anche voi l'abbiate fatto *-*
    Ora, via di ugly loveeee!!

    RispondiElimina
  6. Certo che dopo una recensione così sarebbe da pazzi non leggere questo libro XD

    RispondiElimina
  7. In qualche modo devo rimediare alla mia mancanza, non ho ancora letto niente della Hoover (sono un caso disperato). Ne ho sentito parlare benissimo e dopo questa vostra doppia recensione ho solo paura che possa crearmi dipendenza!!!
    Vado subito a dare una sbirciatina anche a Tutto ciò che sappiamo sull'amore!!!

    RispondiElimina
  8. un libro con un titolo cosi bello e una recensione così beh... mi hanno incuriosita!

    RispondiElimina
  9. Leggere le vostre recensioni mi mette sempre di buon umore xD
    HAHAHAHAHA no vabbé ormai la Hoover è una delle mie scrittrici preferite :')
    Cioe di tutti i libri che ho letto di lei, non c è ne uno che mi abbia deluso, incluso questo ovviamente*-*.

    RispondiElimina
  10. Belle recensioni. Dovrò leggere questa autrice mi sa :D

    RispondiElimina
  11. bellissima recensione, mi avete fatto venire voglia di leggere questo libro *-*

    RispondiElimina
  12. Ho iniziato questo libro a un anno dalla lettura del primo. La storia travagliata eppure unica e incommensurabile di Will e Lake era ancora viva e travolgente nel mio cuore. Non credevo si potessero raggiungere vette emotive quali avevo raggiunto con il primo volume eppure finito questo ero al capolinea di un percorso delle montagne russe doloroso e pauroso eppure spettacolare e travolgente, come la vita. Un libro che da tanto e da cui impari di più. Grazie Colleen e grazie ragazze, per aver riaperto in me le emozioni di questo libro.

    RispondiElimina
  13. Oooh che bellooooooo *-*
    Solo che devo ancora leggere il primo xD ahahha
    Spero di riuscirci presto, avete suscitato ancora di più la mia curiosità.

    RispondiElimina
  14. Vorrei leggere questa serie, non ho mai letto nulla di suo ed ho pensato che potrei iniziare da questi libri!

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Mia amica mi ha regalato il libro, ma purtroppo non ho ancora trovato il tempo di leggerlo;-) Forse durante le ferie in val pusteria dai miei nonni:D Comunque non vedo l´ora!:-)

    RispondiElimina
  17. un bellissimo libro lo letto questa estate lo trovato molto carino

    RispondiElimina
  18. Non posso che concordare con tutto ciò che avete scritto!
    Io amo la Hoover, amo il suo modo di scrivere, amo i suoi libri, amo i suoi personaggi, amo TUTTO ciò che riguarda lei! Il primo libro che ho letto di quest'autrice è stato "Le sintonie dell'amore", un libro che mi ha catturata fin dal primo istante! E da allora... non son più riuscita a smettere di leggere i suoi libri!
    Tra tutti i suoi personaggi non ho potuto non innamorarmi di Will.. IO AMO QUEL RAGAZZO!
    Ed è diverso da tutti gli altri personaggi maschili descritti nei miliardi di libri proprio perchè non si mostra "macho", "so tutto io", "le ragazze mi cadono ai piedi" e bla bla bla... Ma proprio perchè, come avete detto voi, ha un animo romantico e nella sua imperfezione è PERFETTO!
    Che altro dire? Ho amato questo libro, così come il precedente, e non vedo l'ora di scovare qualche altro libro della Hoover e leggerlo! *-*

    RispondiElimina
  19. Questo libro, insieme a tanti altri, è nell'ordine che mi arriverà domani ♡.♡
    Colleen Hoover è un genio e vedo che non sono l'unica ad amarla!
    Bellissima recensione ♡

    RispondiElimina

Back to Top