Le Recensioni di Pam: "Fracture" di Barbara Bolzan


Facendo schioccare la lingua, il ribelle incitò il cavallo. Presa alla sprovvista, lanciai un piccolo grido e mi strinsi a lui. Ero libera. Questa consapevolezza mi assalì con forza. Libera di non rendere conto a nessuno, per la prima volta in vita mia.

Buongiorno a tutti!
Come annunciato ieri su Facebook, eccoci pronte a tornare tra voi per parlare di libri meravigliosi (e non solo, chiaramente. Vorrei tanto "rimettere in moto" alcune rubriche. Spero di farcela!)

La voglia di leggere e di gestire il blog è davvero tanta, è il tempo che scarseggia purtroppo. Da Aprile ormai non riuscivo a terminare un libro. Ci ho provato, con svariate letture. Tutte le volte, la stessa storia: iniziavo a leggere qualche riga (a volte qualche capitolo) e poi smettevo. C'è una pila di libri sul mio comodino che la Torre di Pisa non è niente in confronto :P Il problema è che mai nessuna di queste letture è riuscita a conquistarmi al punto tale da dire "Che libro meraviglioso" e da farmelo concludere nel giro di poco tempo.


Così, sono finita nel limbo del "blocco del lettore". Per mesi. Davvero frustrante.

Ma un romanzo mi ha salvata. Un romanzo che da tempo mi aspettava, nella mia libreria, e mi chiamava a gran voce.

Fracture di Barbara Bolzan, edito da Delrai Edizioni.


TRAMA: All’inizio di tutto, c’è un uomo. C’è sempre un uomo: Nemi. Lui che è il capo di un villaggio in lotta contro l’impero, lui che la salva mentre è ferita sulla riva di un fiume. Rya si risveglia a Mejixana e impara a vivere una nuova realtà, così diversa da quella a cui è abituata. La gente sembra accoglierla con benevolenza, mentre lei nasconde un segreto che potrebbe mettere tutti in grave pericolo, compreso il ribelle che la tratta in maniera sprezzante e non si fida della nuova arrivata. Tra loro c’è una lotta in corso di soli sguardi e niente è davvero come sembra: la frattura tra presente e passato rischia di confondere i sentimenti della giovane. La storia di una ragazza che combatte per diventare donna e conquistare il diritto di poter amare in un romanzo che vi terrà incollati alle pagine per il susseguirsi dei colpi di scena con cui l’autrice riesce a pennellare il carattere dei suoi personaggi. Benvenuti nel mondo di Temarin, benvenuti nel cuore di Rya. 

Signori e Signore, credetemi se vi dico che da tempo non leggevo qualcosa di così coinvolgente e incredibilmente ben scritto. L'unica cosa di cui mi pento è di aver aspettato troppo per catapultarmi nel mondo di Rya.

Come vi dicevo poco fa, Fracture ha avuto successo là dove molti hanno fallito: finalmente un romanzo che mi ha conquistato a tal punto, e così velocemente, da farsi divorare in tempo record. Che assoluto SPETTACOLO.

Vi posso assicurare che una volta entrati nel mondo di Rya e Nemi, non vorrete più uscirne.

Fracture in tre parole? Enigmatico, misterioso, scritto magistralmente. La penna di Barbara è fluida, il ritmo incredibilmente incalzante ti invita a voltare pagina dopo pagina per scoprire cosa succederà dopo, perché hai bisogno di sapere.

E quando arrivi all'ultima pagina, non puoi fare altro che volere il seguito (che sto leggendo ora e che ho quasi terminato e... WOW. DATEMI IL TERZO SUBITO!!!).

Era da tempo che non mi succedeva di essere così coinvolta in una storia di carta e inchiostro... Non posso far altro che ringraziare l'autrice per questo, e la casa editrice per averla pubblicata.

Perché questa storia merita, si distingue nel mare di storie scontate e tutte uguali che vengono pubblicate ogni giorno. Non che io disdegni i romance, ma personalmente credo che siano necessari più libri di questo genere per evadere letteralmente dalla quotidianità... apprezzo un lavoro ben fatto, e questo lo è sicuramente. Grande impegno da parte dell'autrice che ha sicuramente creato una storia particolare e unica, e grande impegno anche da parte della casa editrice che ha lavorato con dedizione e ha donato a noi lettori un piccolo capolavoro, una lettura per entrambi i sessi (cosa non da poco, perché si, anche gli uomini leggono!) assolutamente non scontata e ricca di emozioni!

E' davvero raro trovare perle simili in Italia, per quanto riguarda questo genere soprattutto. Ma, a quale genere appartiene Fracture? Questa è una bella domanda. E' stato classificato come distopico, però secondo me questo romanzo è un mix LETALE di generi che si intrecciano tra loro per creare una storia senza precedenti. C'è la distopia, il romance, il fantasy... tre dei generi che amo, mescolati tra loro in una trama intricata ai massimi livelli. I "salti temporali" di Rya, che si distinguono dal tempo presente perché scritti in corsivo, non fanno altro che complicare ancora di più la narrazione e incuriosire il lettore. Questo mi ha affascinata tantissimo.

Ma non voglio entrare nei particolari. Lo sapete. In questo blog non troverete "recensioni-riassunti", anche perché che gusto c'è a dirvi cosa succede, a descrivervi i personaggi etc etc? Non è forse meglio che li scopriate da soli? Secondo me si, ed è per questo che il mio scopo è semplicemente quello di farvi capire quanto io lo abbia amato.

Perché, davvero, l'ho amato tanto. Ma proprio tanto.

E non posso far altro che condividere questo amore con voi e consigliarvene la lettura che, spero, vi conquisterà come ha conquistato la sottoscritta :)

LA SERIE

La "Rya Series" è così composta:

FRACTURE - Rya Series #1 (pubblicato)
SACRIFICE - Rya Series #2 (pubblicato)
DECEPTION - Rya Series #3 (in uscita il 28 Settembre 2017)
AWAKEN - Rya Series #4 (in uscita a Dicembre 2017)

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Barbara Bolzan
Fate scrivere venti romanzi a Barbara Bolzan e non si tirerà indietro. Chiedetele di parlare di sé e vi guarderà come se foste alieni… quando invece l’aliena è lei. Affetta da una forma inguaribile di timidezza cronica, è più simile a una categoria dello spirito che a una persona in carne e ossa. Nonostante questo, collabora come editor, ghostwriter e illustratrice con diverse realtà editoriali e tiene corsi di scrittura creativa. Vincitrice di prestigiosi riconoscimenti letterari, ha già all’attivo varie pubblicazioni. Sacrifice è il suo secondo romanzo per la Delrai Edizioni.

Pam - Il Cibo della Mente


2 commenti

  1. Potrei farci proprio un pensierino. Grazie mille per questa tua dettagliata recensione, Pam! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta! Poi fammi sapere cosa ne pensi, se decidi di leggerlo :)

      Elimina

Back to Top