Chi siamo




Il Cibo della Mente nasce nel 2009, come semplice blog di citazioni letterarie. Nel corso degli anni si trasforma e diventa a tutti gli effetti un blog dedicato alla lettura in tutte le sue sfaccettature: anteprime, recensioni, segnalazioni di autori emergenti...

Attualmente è gestito da due grandi amiche, Pamela e Alessandra.

Pamela ha 32 anni, è nata a Milano ma dal 2008 vive a Terni, città di origine di suo marito. Attualmente vivono a Piediluco, un grazioso paesino umbro, nella loro casa sul lago...

Il suo sogno sarebbe quello di gestire una libreria, dove potersi dedicare a quella che considera la sua unica e grande passione. Non sempre però le cose nella vita vanno come vorremmo, o semplicemente non abbiamo le possibilità per farle andare in quella direzione… quindi da qualche anno svolge un lavoro che le piace moltissimo e che le permette di sfruttare la sua creatività. E' infatti una grafica e ama con tutta se stessa la sua professione, che ultimamente le sta dando moltissime soddisfazioni. Qui trovate la sua pagina Facebook, e qui il sito web, se volete dare un'occhiata ai suoi lavori :)

Fortunatamente il lavoro non è tutto nella vita. Cos’altro possiamo dire di lei? E' una gattara al 100%, infatti ha ben 5 gatti: Matisse, Forrest, Katniss, Terry e Maggie, che le tengono compagnia ogni giorno e che si diverte a fotografare (perché, diciamocelo, sono dei gatti davvero buffi e troppo simpatici); ama la natura, il suo paese e tutto ciò che di bello riesce ad offrirci: arte, fascino, città e… cibo! Diciamolo, come si mangia in Italia, non si mangia da nessun’altra parte! Nonostante questo adora viaggiare e scoprire posti nuovi che, in qualche modo – proprio come i libri – riescono sempre a lasciare un ricordo importante che ci accompagnerà per il resto della nostra vita…

Alessandra ha 36 anni, è nata a Palermo. Vive in una splendida cittadina siciliana ed è mamma a tempo pieno di due splendide pesti. E' una ragazza semplice e complicata al tempo stesso.
E' quella che dice sempre la verità e che mostra sempre la sua vera identità, senza preoccuparsi dei giudizi e delle conseguenze. Alex è sempre se stessa, e quando ti dice che ci tiene a te, puoi crederle veramente. Non ti sorprenderà mai con gesti di inaudita dolcezza, ma ti saprà coccolare a modo suo regalandoti momenti unici ed indimenticabili.
Al contrario di Pamela, Alessandra non ama i gatti ma adora i cani. Ultimamente però si sta sforzando di essere gentile anche con i poveri felini che le invadono la casa e le creano non pochi problemi! Anche lei ama smangiucchiare (e se lo può permettere visto che è magrissima!) e adora le chiacchierate notturne... e, come Pamela, vorrebbe gestire una libreria... Magari un giorno non molto lontano questo sogno si realizzerà...

Ovviamente, entrambe sono lettrici ossessivo compulsive… Gestiscono insieme questo blog con l’intento specifico di condividere la loro passione, perchè purtroppo notano ogni giorno quanto la lettura sia sottovalutata e a volte anche messa da parte… questo le fa soffrire tremendamente, perchè non c’è niente di meglio di un bel libro per aiutarci ad andare avanti ogni giorno. Per ognuno di noi la lettura ha un significato diverso, ma di sicuro quello che ci accomuna è il fatto di voler evadere dalla realtà quotidiana. Non perchè quest’ultima non ci piaccia o non ci soddisfi, ma per il semplice fatto che la nostra mente ha sempre bisogno di vagare, e sognare…

Il nostro corpo senza cibo non potrebbe sopravvivere.
L’equivalente avviene con i libri. Sono fondamentali per mantenere vivo ciò che siamo.

Leggere è il cibo della mente.

Back to Top